Il progetto Onomasticon è stato ideato nel 2008 da Carla Frova, Marco Menzenghi e Stefania Zucchini. Nel tempo, il progetto ha visto crescere il comitato scientifico con l'ingresso di Ferdinando Treggiari, Regina Lupi e Alessandra Panzanelli, e la collaborazione tecnica di Giulio Quaresima, che nel 2015 ha completamente riprogettato il database e da allora ne cura l'aggiornamento e lo sviluppo di nuove funzionalità, in sinergia con il gruppo di ricerca.
Le decisioni relative al database sono assunte dal gruppo nel suo complesso, i cui membri lavorano sia collettivamente sia fornendo un apporto individuale. Nello specifico, si deve a Marco Menzenghi l'inserimento di buona parte delle informazioni che popolano il database, la creazione e l'implementazione della sezione Bibliografia e la realizzazione della maggior parte delle voci biografiche; Carla Frova e Stefania Zucchini hanno contribuito alla creazione della struttura del database ed attualmente si dedicano in particolare alle sezioni relative alle fonti e alla rielaborazione dei dati sotto forma di grafici e mappe; a Regina Lupi si deve l'implementazione di voci e di strumenti di ricerca relativi all'età moderna, mentre Alessandra Panzanelli e Ferdinando Treggiari si occupano della sezione, di recente costituzione, dedicata alle opere.
Carla Frova Ha insegnato storia medievale nelle università di Sassari, Perugia e Roma “Sapienza”. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la storia delle istituzioni e della cultura scolastica e il ruolo degli intellettuali nella società medievale. |
|
Regina Lupi Professoressa Associata di Storia moderna presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Perugia, ha dedicato le sue ricerche alla storia della cultura tra XVII e XIX secolo, con un interesse particolare per la storia delle università e delle loro riforme.
Regina Lupi - Università degli Studi di Perugia
|
|
Marco Menzenghi Socio della Deputazione di storia patria per l’Umbria, collabora con l’Università di Perugia per la realizzazione di una bibliografia sullo Studium Perusinum. I suoi interessi di ricerca sono principalmente bibliografici e in particolare si concentrano sullo studio della storiografia riguardante la storia dell’Università di Perugia e sui docenti e gli studenti che la frequentarono sin dalle sue origini trecentesche; ricerche che lo portano ad indagare il tema della peregrinatio academica e quello della mobilità studentesca tra XV e XVI secolo. |
|
Alessandra Panzanelli È Professoressa Associata nel Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, dove tiene corsi diversi nell’ambito delle discipline del libro (settore M-STO/08, Archivistica, Bibliografia, Biblioteconomia). Si occupa di storia del libro e delle biblioteche, privilegiando quelle di ambito scientifico, conciliando gli studi sul libro con quelli sulle università. Negli ultimi anni in particolare sta conducendo una ricerca sul libro giuridico per la quale ha sviluppato uno strumento web (IVS Commune online) che faciliti lo studio della trasmissione del testo (e trasformazioni del libro) sul lungo periodo nonché la collaborazione tra studiosi.
Maria Alessandra Panzanelli Fratoni - Dipartimento di Studi Storici - Università degli Studi di Torino
|
|
Giulio Quaresima Collaboratore tecnico informatico presso l'Ufficio Sviluppo Servizi Applicativi e Integrazione Dati dell'Università di Perugia, si occupa di sviluppo di soluzioni software e architetture dati per le esigenze dell'amministrazione dell'Ateneo. Dal 2015 è referente tecnico incaricato dello sviluppo e della manutenzione di Onomasticon.
Giulio Quaresima - Università degli Studi di Perugia
|
|
Ferdinando Treggiari Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno nell'Università degli Studi di Perugia.
Ferdinando Treggiari - Università degli Studi di Perugia
|
|
Stefania Zucchini Professoressa Associata di Storia medievale presso il Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia, si occupa di storia delle università nel medioevo, in particolare sotto il profilo economico e finanziario, della storia cittadina nell’età comunale e signorile prevalentemente in area umbra e della storia religiosa e monastica in area umbra.
Stefania Zucchini - Università degli Studi di Perugia
|